20/07/2017 09:33

La rassegna "Notti dell'archeologia" fa tappa a Gaville

Il 23 luglio appuntamento nel chiostro della Pieve, con visita alla Casa della civiltà contadina, musica e letture a tema

 

Tornano “Le notti dell’archeologia”, la rassegna - organizzata dalla Regione - che fino al 31 luglio prevede eventi e aperture serali e notturne di musei e parchi archeologici toscani.

Domenica 23 luglio la 17° edizione di questa rassegna fa tappa a Figline e Incisa Valdarno, con l’evento dal titolo “Viaggiatori sotto le stelle”. L'appuntamento è nel chiostro della Pieve di Gaville a partire dalle 21,15 ed è organizzato in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino.

Partendo dalla scomparsa della chiesa di San Donato, nel corso dell'incontro si parlerà della fine della mezzadria a Gaville e della sua Pieve, ancora oggi esistente. Verranno raccontate storie e letti documenti attinenti al tema, per poi concludere la serata a suon di musica, con il gruppo "I Badalischi" si ispirerà al mondo contadino per intrattenere il pubblico.

La narrazione sarà affidata a Paola Bertaccini, con la collaborazione e il sostegno dell’associazione Casa della Civiltà contadina.

Sarà inoltre possibile visitare la Casa della Civiltà contadina di Gaville.

Per aggiornamenti su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa:
www.fiv-eventi.it

Per ulteriori dettagli sull'evento: 055.9125253 oppure c.bonechi@comunefiv.it
 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista