08/06/2017 11:15

Atmosfere Medievali: giochi e rievocazioni storiche in centro

Il 10 e l’11 giugno a Figline la festa di Contrade e Sbandieratori. E quest’anno c’è anche il gioco del pozzo

 

Torna “Atmosfere Medievali”, la due giorni di eventi organizzata per sabato 10 e domenica 11 giugno nel centro storico di Figline dalla Compagnia delle Contrade figlinesi, in collaborazione con gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, il Centro di Rievocazione Storica della Città di Montevarchi, la Pro loco “Marsilio Ficino” e il Comune di Figline e Incisa Valdarno. La festa prenderà il via sabato alle ore 16,30, con l’apertura delle Osterie delle Contrade che funzioneranno per tutta la durata della manifestazione. Alle 17 spazio alla sfilata del Corteo delle Contrade di Figline, che subito dopo si sfideranno nel Palio del carretto. I giochi tradizionali proseguiranno alle 18,30 e coinvolgeranno 16 iscritti dell’Atletica Futura (divisi tra le quattro Contrade) nella corsa con lo staio (antica unità di misura usata in agricoltura e variabile di zona in zona). La prima giornata di eventi si concluderà alle 21,15 con uno spettacolo a cura degli animatori del Camping Girasole.

 

Domenica 11 giugno gli eventi riprenderanno alle 16,30, con l’apertura delle Osterie delle Contrade, a cui seguirà la sfilata del Corteo storico delle Contrade per le vie del centro, insieme agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e al Centro rievocazione storica di Montevarchi. A chiudere il corteo saranno proprio gli Sbandieratori, che si esibiranno alle 17,15 in piazza Ficino. Alle 17.30 spazio al gioco del pozzo, a cura del Centro rievocazione storica di Montevarchi. Si tratta di un gioco medievale tra squadre, che consiste nel centrare il bersaglio (rappresentato appunto da un pozzo) e che probabilmente nasce dalla necessità di stabilire chi, tra i quattro gonfaloni del centro storico della città, avesse la priorità nell’attingere dal pozzo nei mesi di siccità. Alla fine del gioco, infatti, il Podestà consegna al Magistrato e al Capitano del Gonfalone vincitore delle contese una caratteristica “mezzina”, il tipico contenitore di acqua che simboleggia la conquista.

 

Alle 19,15 i giochi continuano con la tombola organizzata dall'Oratorio Don Bosco di Figline. La due giorni si concluderà alle 21 con "La Manada del Fuego”, uno spettacolo sincronizzato composto da percussioni e giocoleria con il fuoco.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista