13/11/2012 09:00

Comune Unico: nel percorso anche le associazioni di categoria

Presentato il Tavolo Comune che riunisce associazioni, manager e imprenditori del territorio


Si arricchisce di nuovi interlocutori il percorso di fusione di Figline e Incisa, di forze imprenditoriali e manageriali che hanno come obiettivo lo sviluppo sociale, economico e intellettuale del territorio tramite un approccio integrato ed un’attenta analisi delle opportunità, con il ricorso alla cultura e alla storia. Si tratta del Tavolo Comune, che riunisce Cna, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria e che è raccordato dalla Fondazione Verrocchio, ovvero una fondazione di partecipazione costituita da soggetti professionali e sociali impegnati nella diffusione della cultura manageriale e dello sviluppo del lavoro.


Il Tavolo Comune si è costituito nel giugno 2012 e tuttora sta continuando a raccogliere adesioni dal mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo; nasce come luogo in cui proporre alle istituzioni progetti che contribuiscano allo sviluppo del territorio, consolidino opportunità di lavoro e trovino accoglienza nel Piano strutturale che i Comuni di Figline e Incisa hanno deciso di gestire in modo coordinato nell’ottica del progetto di fusione delle due città.

 

All’interno di questo spazio progettuale le associazioni datoriali di categoria hanno ritenuto di concentrarsi su tre argomenti prioritari come il territorio, la formazione e la mobilità suddividendoli in progetti consolidati, proposte progettuali e piccoli interventi. Tanti dunque gli spunti interessanti già messi nero su bianco in un documento consegnato ai sindaci di Figline e Incisa, in cui il Tavolo Comune lancia la sua proposta su interventi come le casse di espansione, la banda larga e il cablaggio, il presidio ospedaliero, il Piano rifiuti e l’area Lambruschini ma anche su marketing territoriale, industria, agricoltura e infrastrutture locali con particolare attenzione anche a scuola e formazione, con il recupero di un rapporto diretto con il mondo dell’Università.


“Collaborare con la Fondazione Verrocchio e con il Tavolo Comune verso la fusione di Figline e Incisa è un ulteriore punto di forza di questo progetto – hanno spiegato i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -. In questi mesi la Fondazione ha lavorato come centro di una rete di categorie di imprese portando proposte concrete che avremo il piacere di discutere insieme ai cittadini. Quindi li ringraziamo tutti per questo bel contributo che va nella direzione di un miglioramento della qualità della vita delle nostre città”.


“Il lavoro del Tavolo Comune non ha mai perso di vista la concretezza e la fattibilità dei progetti proposti - sottolineano all’unisono Cna, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti e Confindustria -. Questo è un territorio che ha ancora grandi potenzialità inespresse ma può essere economicamente più attrattivo solo se riuscirà a sviluppare ulteriormente tutte le sue risorse. E il lavoro comune portato avanti dal Tavolo va in questa direzione”.

 

Leggi il documento scritto dal Tavolo Comune


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista