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07/07/2017 08:42

Estate Sicura Anziani: attivato un centralino per info e supporto

Anche a Figline e Incisa il progetto di Asl e Conferenza sindaci, con servizi gratuiti e decalogo contro il caldo

 
 

E’ ripartito anche quest’anno il progetto Estate Sicura Anziani, un servizio promosso dalla Conferenza dei Sindaci e dalla Ausl Toscana per prevenire, nel periodo estivo, tutta una serie di criticità (per lo più legate alle alte temperature) che possono nuocere alla salute degli anziani.

 

Per questo motivo, fino al 31 agosto, anche per il territorio di Figline e Incisa Valdarno sono previsti una serie di interventi a favore dei cittadini dai 75 anni in su, a cui è possibile accedere telefonicamente. Il numero a cui fare riferimento è 348.0013051, in funzione tutti i giorni (compreso domenica e festivi solo per i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano) dalle 9 alle 21, dove si possono richiedere informazioni, servizi (gratuiti) e fare segnalazioni. Nello specifico, il centralino offre un sostegno sociale e sorveglianza attiva, non solo prevedendo eventuali visite e contatti periodici ma anche assicurando aiuto nelle azioni quotidiane e nella cura personale (compagnia, disbrigo pratiche, consegna spesa, medicinali e pasti a domicilio, aiuti in vari servizi). Estate Sicura Anziani nasce ad integrazione e supporto delle attività socio-sanitarie delle Reti di solidarietà locali, in collaborazione con i medici di famiglia, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le reti di solidarietà locali. Inoltre, sempre nell’ambito di questo stesso progetto, è stato realizzato anche un depliant in cui sono riportati semplici consigli per gli anziani, un vero e proprio decalogo per battere il caldo.

 

N° 1: per compensare la perdita di sodio, senza affaticare l’apparato digerente, è bene mangiare poco preferendo il pesce alla carne e il formaggio fresco a quello stagionato. Pasta sì ma solo una volta al giorno e senza esagerare, inoltre è bene limitarsi alla crosta del pane, per evitare i grassi contenuti nella mollica.

N° 2: bere spesso, almeno dieci bicchieri d’acqua al giorno. Bere anche il tè, mentre sono da evitare le bevande gassate (specie se contengono caffeina) e troppo caffè: sono diuretiche e causano una perdita di liquidi anziché rimpiazzarli.

N° 3: vietato l’alcool, che è un vasodilatatore e aumenta la frequenza cardiaca, con tutti i rischi che derivano per persone avanti negli anni.

N° 4: no alle bevande ghiacciate; il pericolo congestione è dietro l’angolo.

N° 5: bene i frullati, sorbetti e gelati alla frutta. Gli esperti mettono in guardia però da quelli alla crema: dopo una sensazione iniziale di fresco, questi dolci ricchi di burro e più pesanti, provocano più sete.

N° 6: l’afa si può combattere anche con gli abiti: quando fa più caldo è bene preferire le fibre naturali, come lino e cotone, perché il sintetico scalda.

N° 7: quando si va fuori casa, poi, è bene coprirsi il capo e fare attenzione agli occhi: le congiuntiviti sono in agguato; mai dimenticare gli occhiali da sole.

N° 8: nei giorni più torridi è meglio uscire di casa solo al mattino presto e dopo il tramonto, arieggiare la casa nelle prime ore del giorno e poi chiudere vetri e imposte.

N° 9: occhio ai condizionatori: sono utili, ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato (al massimo cinque o sei gradi). Gli anziani dovrebbero evitare il ventilatore, che aumenta la disidratazione. Bene, invece, il deumidificatore.

N° 10: se si prova una sensazione di svenimento o mancamento, è bene distendersi subito, se possibile, in ambiente fresco e rimanere un po’ a riposo.


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