17/01/2017 11:11

Formazione volontari: imparare a relazionarsi con l’utenza

Il corso, riservato a volontari associazioni aderenti, si terrà in 7 giornate con esperti del settore. Si parte il 20 gennaio


 

Partirà il 20 gennaio il corso “(In)Formazione per il volontariato per un volontariato consapevole”, organizzato dal centro sociale “Il Giardino”, in collaborazione con Auser, Anelli Mancanti, Sert Sud-est, Lettera 8, Cesvot e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. In particolare, si tratta di sette giornate formative (per un totale di 13 lezioni) finalizzate a sensibilizzare i volontari nei confronti della loro potenziale utenza, nell’ottica di spingerli a riflettere sulle modalità di approccio da adottare a seconda delle loro esigenze e fragilità. Il percorso, che durerà fino al 25 febbraio, sarà quindi un'occasione per sviluppare competenze professionali, alternando momenti di formazione in aula ad esperienze sul campo, a cura delle associazioni organizzatrici e sotto la supervisione di un esperto di settore.

Tornando alle lezioni frontali, la prima è in programma il 20 gennaio, dalle 15 alle 17, quando si terrà la presentazione del corso in compagnia della referente Daniela Grazzi, del coordinatore Luca Decembri e del tutor Guido Olmastroni. Il 21 gennaio l’incontro sarà doppio: dalle 10 alle 12 la psicologa e psicoterapeuta Barbara Fissi parlerà dell’ascolto dell’altro e di se stessi; lo stesso argomento sarà poi approfondito, dalle 14 alle 16, dalla collega Valentina Passerini, con particolare riferimento agli anziani. Se ne discuterà in rapporto a malati e stranieri il 28 gennaio, rispettivamente in compagnia del vicepresidente di Associazione Italiana Malati di Alzheimer, Manlio Matera (ore 10-12), e del dirigente sanitario Marcella Gostinelli (ore 14-16). Il tema dell’ascolto dei soggetti affetti da dipendenza sarà invece affrontato da un’educatrice del Sert, Barbara Mazzoni ,giorno 4 febbraio dalle 14 alle 17; a seguire, dalle 17 alle 20,  l’approccio da usare con i disabili sarà oggetto della lezione a cura della psicologa Barbara Bernacchioni.

Dall’11 febbraio il seminario diventerà più pratico, per cercare di comprendere quali sono le esigenze concrete dei vari utenti delle diverse associazioni (ore 10-12; lezione a cura di Cristina Ermini, docente di Scienze Umane, Storia e Filosofia), con particolare attenzione rivolta agli anziani (ore 14-17, lezione a cura di Valentina Passerini). Il 18 febbraio il focus delle due lezioni saranno invece gli utenti con problemi derivanti da dipendenze (a cura di Mauro Niccolai, facilitatore gruppi alcolismo, dalle 10 alle 13 ) e i migranti ( cura della psicologa Romina Raspini, in orario 14-17).

Infine, la giornata del 25 febbraio chiuderà il corso con due incontri: il primo si terrà al mattino, dalle 10 alle 12, con la psicologa Camilla Pellegrini, pronta ad aiutare i presenti a chiedersi quali sono le esigenze dei portatori di handicap; il secondo si terrà invece dalle 14,30 alle 16,30 e sarà un modo per restituire i risultati del percorso formativo, sotto la guida di Barbara Fissi e Guido Olmastroni. In concomitanza con il periodo formativo, inoltre, sarà offerto un percorso di accompagnamento e consulenza curato dalla psicologa e psicoterapeuta Valentina Passerini. Ai partecipanti (massimo 50 volontari) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’associazione “Il Giardino”
(giardini Dalla Chiesa-Figline; dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18), telefonando al numero 055.9152063, scrivendo a giardinoassociazione@alice.it oppure visitando il sito www.ilgiardinoassociazione.it.


PROGRAMMA COMPLETO





 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista