02/05/2017 13:23

Il 6 maggio a Figline scende in piazza l’integrazione

Sabato le associazioni del territorio insieme per promuovere il progetto “La Comunità al centro”


Si avvia verso la sua fase conclusiva il progetto di integrazione sociale dal titolo “La Comunità al centro”, promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e curato dalla cooperativa Sociolab, specializzata in percorsi partecipativi. Nel dettaglio, si tratta di un percorso di ascolto e condivisione partito lo scorso febbraio, con l’obiettivo di raccogliere e condividere con i cittadini una serie di proposte che serviranno a suggerire all’Amministrazione comunale le modalità di intervento e le politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio.

Ed è proprio per questo motivo che il progetto si è svolto in più tappe, coinvolgendo sia le associazioni che i singoli cittadini nelle fasi di ascolto e di coprogettazione. La prossima tappa è quella del 6 maggio, e prevede una serie di eventi e di iniziative promosse dalle varie realtà territoriali che hanno partecipato al percorso.

Si parte alle 10 con la partita di tennis organizzata al centro sportivo “Stefano Borgonovo” di Incisa (via Leonardo da Vinci 26) dall’associazione Fun Tennis. Contemporaneamente, in piazza Don Bosco a Figline, sarà inaugurata l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole durante alcuni laboratori didattici a tema integrazione (inclusi nel progetto “La Comunità al Centro”), in collaborazione con gli Angeli del bello.

Alle 14 invece ci si sposterà al Centro culturale islamico (in via Casteguinelli 7, Figline), per conoscere quel luogo attraverso una visita guidata e un tè con l’associazione che ne porta avanti le attività, gli Amici del Valdarno. Alle 14,30, invece, l’appuntamento è di nuovo in piazza Don Bosco, punto di partenza della biciclettata organizzata da Valdarno in bici per le vie di Figline (arrivo all’Oratorio Don Bosco di via Roma). Ed è proprio all’Oratorio che, a partire dalle 15, sono previsti giochi, partite di calcetto, laboratori e una mostra didattica che coinvolgerà i bambini dell’Istituto Comprensivo di Figline. Il tutto nell’ambito di Figline e Incisa a colori, la festa dedicata all’integrazione culturale. Dalle 16, invece, si tornerà in piazza Don Bosco, dove ci saranno i ragazzi di Aseba e del centro L’Aquilone impegnati in una dimostrazione live di pittura. Accanto a loro, ci saranno anche Libera e Coop 21, che cureranno una serie di giochi interattivi e non. A seguire, la piazza si trasformerà in palcoscenico musicale (ore 18) grazie alle esibizioni del Coro giovanile dell’Impruneta, in collaborazione con l’associazione Sphinx e Gorgò, dei Cori della Chiesa Avventista e della Chiesa Ortodossa e del Complessino dei Migranti di Loppiano. È nella sede Auser di Figline (piazza Don Bosco; ore 19) che ai partecipanti sarà offerto un aperitivo da parte di Auser e Arci, per poi procedere con la proiezione di un documentario a cura dell’associazione Lentopede. Si tratta di un filmato che racconta la storia degli abitanti di Figline e Incisa Valdarno, con l’obiettivo di riscoprire il territorio attraverso le narrazioni dei cittadini. La giornata si concluderà alle 19,30, con il concerto della Band Freud’s Statement Project (piazza Don Bosco).

Il prossimo incontro di coprogettazione, invece, è previsto per il 16 maggio, quando le associazioni lavoreranno insieme per sintetizzare gli spunti emersi e per ultimare il percorso partecipativo.

Per rimanere aggiornati sul progetto “La Comunità al centro” e per ripercorrerne le varie tappe si rimanda al blog comunitalcentro.wordpress.com.
 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista