07/12/2013 11:32

La Costituzione come rito di passaggio all'età adulta

Il sindaco di Figline ha consegnato una copia della Carta a 60 studenti neo diciottenni dell’Isis Vasari


Stamani il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, ha consegnato presso la Sala Consiliare del Comune una copia della Costituzione Italiana a circa 60 studenti neo diciottenni dell’Istituto Vasari (sabato prossimo sarà la volta del “Marsilio Ficino”), in una sorta di rito di passaggio all’età adulta.

 

A conclusione dell’evento il sindaco ha accompagno gli studenti alla mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari”, realizzata in collaborazione con la Galleria degli Uffizi e aperta al pubblico nel Palazzo Pretorio di piazza San Francesco fino al 19 gennaio (feriali e festivi 9-13, 15-19, chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio ad ingresso gratuito); a 45 giorni dalla sua apertura, la mostra ha fatto registrare un’affluenza di 3297 visitatori, per una media di 73 al giorno.


La Costituzione è legge fondamentale sulla quale si basano tutte le altre leggi e la base del nostro vivere civile - ha commentato il sindaco Nocentini -; è bello ed emozionante poterla condividere ogni anno con i neo diciottenni. Tutto ciò rappresenta una sorta di rito di passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta, un’assunzione di responsabilità dei diritti e dei doveri di cittadino che merita di essere celebrata: averla condivisa con questi ragazzi e queste ragazze nella Sala del Consiglio Comunale, che rappresenta il nostro ‘parlamentino’ è un modo per avvicinarli maggiormente alle istituzioni. Mi ha fatto poi un enorme piacere accompagnarli a visitare la mostra ‘Arte a Figline’, dalla quale emerge quella ricchezza storico-artistica del nostro Valdarno che abbiamo il dovere di riscoprire a partire dai giovani”.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista