07/03/2017 11:04

Mostra dedicata a Vittorio Locchi al Palazzo Pretorio

Taglio del nastro il 12 marzo alle 17,30. In esposizione fino al 25 aprile foto, oggetti e manoscritti autografi dell’intellettuale figlinese

 

È fissata per domenica 12 marzo, alle ore 17,30, l’inaugurazione della mostra dal titolo “Vittorio Locchi. Il tempo, l’opera e la storia di un giovane intellettuale”, che rimarrà allestita con fotografie, oggetti, manoscritti autografi, opere inedite, lettere e cartoline originali al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) fino al 25 aprile.  Si tratta di una delle iniziative inserite nella rassegna di eventi che il Comune dedica al figlinese Vittorio Locchi, a 100 anni dalla sua morte.


Al taglio del nastro saranno presenti la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Cultura Mattia Chiosi.

A seguire, sarà possibile visitare l’esposizione su Locchi, allestita da Marco Rossi e suddivisa in tre parti: la prima dedicata al periodo giovanile dell’intellettuale, compreso quello della sua formazione; la seconda a Locchi in veste di soldato; la terza al periodo successivo alla morte, compresa l’epoca fascista (che si appropria della sua figura e la rende eroica) e il lavoro di diffusione portato avanti in primis dalla sorella, Pia Locchi.

Nel dettaglio, la prima parte del percorso espone foto e documenti conservati prevalentemente dalla famiglia dell’intellettuale e dai suoi eredi, in modo da far rivivere al visitatore la Figline di fine ‘800 grazie al supporto delle immagini. La seconda parte, invece, si intitola “La Sagra di santa Gorizia - Locchi soldato”, dal nome di una delle sue opere più famose, ed ha come ambientazione la guerra di trincea e i suoi orrori. Infine, il percorso si chiude con un focus sulle modalità con cui la memoria di Locchi (poeta e scrittore) e delle sue opere è stata tramandata fino ai giorni nostri: dall&39;editore Cozzani, all’impegno personale di sua sorella Pia Locchi, che dedicò tutta la sua vita al ricordo delle sue produzioni.


La mostra rimarrà visitabile fino al 25 aprile, nei seguenti orari: venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti in rassegna sono organizzati in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico figlinese, il Circolo fotografico Arno, il Circolo MCL “Fanin” e con il supporto di Adelmo Brogi, Giacomo Beni e gli eredi della famiglia Locchi, fra cui Marta Rabatti, Miura Matti e Lando Locchi, che hanno messo a disposizione materiale proveniente dalle loro collezioni private.


Per il calendario completo delle rassegna e per tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno basta visitare il sito www.fiv-eventi.it


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista