03/04/2017 12:34

Multiculturalità e integrazione: se ne parla a Figline con vescovo e imam

L’incontro si inserisce nel progetto “La comunità al centro”. Presenti anche monsignor Coda e la pastora valdese Tomassone

 

“Come fare comunità: sfide ed opportunità nel dialogo interreligioso e interculturale”. È questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 5 Aprile a Figline, alla presenza della sindaca Giulia Mugnai, di Izzeddin Elzir (presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e imam di Firenze), di monsignor Mario Meini (vescovo di Fiesole e vicepresidente Cei Centro), di monsignor Piero Coda (docente di Teologia sistematica presso l’Università Sophia-Loppiano) e di Letizia Tomassone (pastora della Chiesa Valdese di Firenze). L’appuntamento è fissato alle ore 21 al Palazzo Pretorio di Figline (sala Egisto Sarri, in piazza San Francesco), dove si parlerà di convivenza e di integrazione sociale tra le diverse anime di una stessa comunità, puntando sul dialogo.

 

L’incontro del 5 aprile si inserisce nell’ambito del progetto “La Comunità al centro”, il percorso di ascolto e condivisione partito lo scorso febbraio e promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere con i cittadini una serie di proposte, che serviranno a suggerire all’Amministrazione comunale le modalità di intervento e le politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio.

 

Nello specifico, si tratta di un percorso che si sta svolgendo per tappe, coinvolgendo sia le associazioni che i singoli cittadini. Il tutto sotto la regia della cooperativa Sociolab, specializzata in percorsi partecipativi, che procederà con ulteriori incontri di coprogettazione con la cittadinanza (il prossimo si terrà al Centro sociale “Il Giardino, giorno 20 aprile alle ore 18) e di ascolto, da fissare nelle piazze e nei mercati della città. I risultati di questo percorso saranno presentati nell’ambito di Primaveria (6 e 7maggio a Figline). Per ulteriori dettagli sul progetto e per seguire gli aggiornamenti del percorso si rimanda al blog comunitalcentro.wordpress.com.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista