13/06/2017 10:08

Servizio civile per 3 giovani con Cna Pontassieve

Il settore in cui saranno coinvolti è educazione-promozione culturale. Bando aperto fino al 26 giugno

 
 

La Cna di Firenze, sede di Pontassieve, avrà la possibilità di acquisire 3 tirocinanti per sviluppare il progetto Esperienza e Innovazione nell'ambito del Servizio Civile nazionale 2017. I giovani, di età compresa fra i 18 anni e i 28 anni, riceveranno un contributo mensile per 12 mesi di circa 460 euro.

 

Il progetto “Esperienza e Innovazione” vuole contribuire al raggiungimento di due importanti obiettivi: favorire il confronto attivo tra le diverse generazioni (giovani e anziani) e promuovere un invecchiamento attivo che sia attento al benessere, alla qualità della vita e all’autonomia dell’anziano. In tal senso il progetto prevede: da un lato una serie di interventi finalizzati a valorizzare la figura dell’anziano come custode di saperi e di valori da trasmettere e far conoscer alle nuove generazioni, dall’altro la realizzazione di una serie di interventi finalizzati ad incrementare i momenti di socializzazione e partecipazione degli anziani alla vita del proprio contesto sociale e a garantire loro l’accesso alle informazioni intorno al tema dei diritti e delle opportunità, orientandoli e aiutandoli nel vasto panorama legislativo e dei diritti socioassistenziali, ricreativi e di volontariato attivo. Pertanto gli obiettivi sono: potenziare i servizi di orientamento, assistenza e consulenza offerti da Cna impresa sensibile; potenziare gli interventi dedicati all’invecchiamento attivo; valorizzare la figura dell’anziano come custode di saperi e di valori da trasmettere e far conoscere alle nuove generazioni.

 

Per la modulistica e le modalità di partecipazione al bando si rimanda a questo link di Cna Firenze. Si ricorda, inoltre, che anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno è alla ricerca di 4 volontari per progetti da svolgere nell’ambito del Servizio civile: tutte le info su www.comunefiv.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista