testata per stampa
23
agosto, 2017
mercoledì
Ricerca libera:




Calendario Eventi

DAI COMUNI/Video
Video-intervista a Raoul Bova e Chiara Francini, ospiti del Teatro Garibaldi

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter dell'Ufficio Stampa dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante 

Normativa Privacy


Ricerca Comunicati
Dal giorno:
Al giorno:
Categoria:

keywords:

02/08/2017 10:54

Torrente Ponterosso: al via i lavori per sicurezza idraulica

Opera da 4 milioni di euro. Si parte con i lavori di pulizia alveo: il vicesindaco chiede anche intervento Consorzio


 

Partiranno oggi i lavori di messa in sicurezza idraulica del torrente Ponterosso, a Figline, nel tratto compreso tra via Copernico e il cantiere comunale.

Nel dettaglio, si tratta della pulizia dell’alveo del torrente, propedeutica rispetto alla partenza del primo dei tre lotti di interventi, per i quali il Comune ha investito un totale di quasi 4milioni di euro. Le operazioni di messa in sicurezza vere e proprie, invece, partiranno il 28 agosto e dureranno 120 giorni, terminando quindi entro la fine di dicembre. A questa prima tranche da 450mila euro di interventi ne seguiranno altre due: una – per la quale, a breve, ci sarà la gara per la progettazione - riguarderà il tratto compreso tra il cantiere comunale e il ponte Stecco, per un investimento di 2.266.000 euro; l’altra consisterà nel collegamento tra il torrente Ponterosso e il borro delle Granchie, per il quale sono stati stanziati 1.125.000 euro.

Ed è proprio per intervenire in modo completo sul Ponterosso che oggi il vicesindaco Caterina Cardi ha inviato una lettera al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno - in qualità di ente competente per le opere di manutenzione e di gestione dei corsi d’acqua – per richiedere sia la  pulizia degli altri tratti di quel torrente sia il programma dei lavori che intende effettuare sul reticolo idraulico minore della città, su cui è comunque necessario intervenire in vista del periodo di pioggia.


«Torna alla lista