22/04/2015 13:38

#Facciamounpiano: continua la fase di ascolto del Piano Strutturale

Incontri con cittadini e professionisti: proposte e “Map contest” per disegnare Figline e Incisa del futuro


Si è tenuto ieri alle ore 18, nella sala consiliare del municipio di Figline, l’incontro tra Sociolab, associazioni, aziende e tecnici professionisti, nell’ambito del percorso di realizzazione del nuovo Piano Strutturale, attraverso un percorso partecipativo partito lo scorso 30 marzo.


Questo incontro rientra nella prima fase di ascolto gestita dalla cooperativa sociale Sociolab, allo scopo di raccogliere i punti di vista di cittadini ma anche di professionisti per costruire le linee guida per Figline e Incisa del futuro. Il report delle attività, delle idee e dei suggerimenti raccolti ieri, che ha visto una partecipazione massiccia, saranno a breve disponibili sul sito www.open.toscana.it/web/facciamounpiano.


Presente anche la sindaca del Comune di Figline e Incisa che, in un rapido saluto ai presenti, ha avuto modo di rimarcare l’importanza della partecipazione, da usare anche come strumento per disegnare un nuovo territorio.


A questo proposito, è stato, inoltre, presentato anche un “Map Contest” dedicato alle frazioni che, attraverso una sorta di gioco di gruppo (dalle 5 alle 10 persone, di diversa età e genere) prevede la messa a punto di una mappa della propria frazione o zona di residenza. In questo modo si potranno mappare i luoghi di valore (storico, paesaggistico o semplicemente affettivo) e di aggregazione del territorio comunale, anche aiutandosi con materiale fotografico, immagini e testimonianze, oltre che indicarne le criticità, per poi procedere con le proposte di miglioramento o riqualificazione dell’area.


Le mappe raccolte durante il laboratorio che si terrà contemporaneamente sabato 9 a Figline (al centro sociale “Il Giardino”) e Incisa (Sala del Consiglio comunale) dalle 9 alle 13, verranno poi valutate dall’Amministrazione in una fase successiva. Il gruppo che avrà realizzato la mappa più completa verrà simbolicamente premiato con un albero da piantare in un’area verde della propria frazione di residenza.


La fase di ascolto comprende inoltre un tour sul territorio, attraverso l’installazione di punti informativi che permettano di incontrare il maggior numero di cittadini nei principali luoghi di aggregazione. I prossimi punti mobili sono fissati per la mattina di venerdì 24 aprile al mercato di Incisa (ore 8,30-12) e per il pomeriggio ai Giardini “Dalla Chiesa” di Figline (ore 13 alle 16,30).

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista