25/04/2017 10:10

Un libro illustrato degli alunni del Comprensivo di Figline

Si intitola “Coloriamo le nostre emozioni” e fa parte del progetto “Salute a Colori”. Presentazione il 27 aprile

 

Sarà presentato il 27 aprile, alle ore 17, il libro illustrato dal titolo “Coloriamo le nostre emozioni” a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Figline, coordinati da Antonella Sabatti. Un testo edito da Florence Art Edizioni, scritto dai bambini e dedicato ai loro coetanei, realizzato nell’ambito del progetto “Salute a Colori” in occasione dell’omonima manifestazione che si è tenuta a Figline lo scorso 2 aprile: un modo per mettere a disposizione dei cittadini, per un’intera giornata, una serie di professionisti del settore sanitario, che si sono dati appuntamento in piazza Ficino su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino e del periodico Il Valdarno, con il patrocinio del Comune e con il sostegno dell’Azienda USL Centro Toscana, dell’Università degli Studi di Firenze, della Banca di Cambiano e del Rotary Club di Figline e Incisa.

 

Tornando al volume, si tratta di 36 pagine contenenti storie ispirate ai sette colori dell’arcobaleno e alle emozioni ad essi associate, accompagnate da un màndala in bianco e nero, da colorare. Le illustrazioni, firmate da Giovanni Pasquini, nella tradizione orientale rappresentano una raffigurazione dell’universo; colorarle è un esercizio che promuove la creatività, la fiducia in se stessi e la rappresentazione del proprio stato d’animo. Educatori, genitori e insegnanti troveranno quindi in queste pagine un efficace strumento per favorire nei bambini la consapevolezza delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui.

 

L’incontro di presentazione è fissato presso la scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci”, in piazza Don Minzoni 1 (località Matassino, Figline). Interverranno la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, l'assessore alla Cultura, Mattia Chiosi, il dirigente scolastico, Lorenzo Pierazzi, gli studenti e le insegnanti che hanno collaborato al progetto e poi ancora Benedetta Pasquini, presidente di Salute a Colori, Bruno Bonatti, presidente Calcit Valdarno fiorentino, Silvia Tozzi, direttore editoriale Florence Art Edizioni, e Giovanni Pasquini, direttore creativo ItalianGestures creative_Lab. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Per ulteriori dettagli sul progetto “Salute a Colori” si rimanda al sito www.saluteacolori.it.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista