17/07/2017 13:30

Gli eventi della settimana dal 18 al 23 luglio a Figline e Incisa

Musica, letteratura, Notte bianca tra le mura e altre iniziative tra gli appuntamenti estivi in città

Sono tanti gli eventi estivi in programma a Figline e Incisa nella settimana compresa tra il 18 e il 23 luglio.

Martedì 18, in località Castello a Incisa, torna la serata di ballo liscio dal titolo “Fresco Castello”, organizzata dalla Pro loco “Aldo Caselli”. L’incontro partirà alle 21,30.

Mercoledì 19 luglio l’appuntamento è al circolo Arci della Massa, per la rassegna di letture in musica “Il giardino di Alceste”. E’ lì che, a partire dalle 21,30, Sara Bonci e Ciro Gallorano interpreteranno due racconti horror e polizieschi, firmati da Ray Bradbury. Si tratta di “Delitto senza castigo” e de “Il piccolo assassino”, che andranno in scena con l’accompagnamento musicale della violinista Roberta Stancu.

Giovedì 20 ci si sposterà nel centro storico di Figline, dove dalle 19 in poi sarà possibile gustare pietanze dolci o salate, che per l’occasione saranno vendute a prezzo ridotto. L’iniziativa è curata dal Centro Commerciale naturale “Il Granaio”.

Venerdì 21 luglio torna la “Notte bianca tra le mura”, a Figline, giunta alla sua sesta edizione. In programma stand enogastronomici, spettacoli musicali, dj set e animazioni.

Inoltre, continua il Perlamora Festival presso il centro culturale Perlamora (via Golfonaia, 29 - Località Pavelli), che questa settimana propone due appuntamenti. Il  primo si terrà giorno 20 alle 21,30 e sarà dedicato al rapporto tra cibo e salute. Il tutto alla presenza della dietista e nutrizionista Elisa Spaghetti, che presenterà il suo libro “E’ senza” edito da Edifir, di Selene Cavallini (casa editrice Edifir), di Massimo Coppetti (sommelier) e di Moreno Meniccatti (chef). Il giorno dopo, alla stessa ora, si parlerà invece di letteratura locale, con il giornalista Bruno Confortini, a Perlamora per presentare il suo libro “Scommetto di no” (edizioni Meligrana). Ci saranno anche il regista e attore Antonio Rugani, impegnato in veste di presentatore della serata, e la compagnia teatrale “Sipario Aperto”, che si cimenterà in alcune letture.

Infine, domenica 23 luglio l’appuntamento è a Gaville alle 21,15 per uno degli incontri inseriti ne “Le notti dell’Archeologia”, organizzati su tutto il territorio da Regione Toscana e Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino. Per l’occasione, si andrà alla scoperta di storie e aneddoti legati alla civiltà contadina e che vedono protagonisti viaggiatori, mercanti, pellegrini e mezzadri. Sarà inoltre possibile visitare la Casa della Civiltà contadina. La narrazione sarà affidata a Paola Bertaccini, con la collaborazione e il sostegno dell’associazione Casa della Civiltà contadina e con l'accompagnamento musicale del gruppo "I badalischi". Per info: 055.9125253 oppure c.bonechi@comunefiv.it

Per i dettagli di questi eventi e di tutta la programmazione estiva in città si rimanda al sito www.fiv-eventi.it


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista