27/06/2022 12:31

La storia del rock all’Arena, arrivano i Diaframma. Tutti gli eventi della settimana

Libri, passeggiate e due cene benefiche nella settimana ricca di appuntamenti a Figline e Incisa Valdarno

Parlare di rock in Italia vuol dire per forza parlare anche di loro, Federico Fiumani e i suoi Diaframma: la storica band fiorentina sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi di Arena Summer Fest, il concerto di martedì 28 giugno all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline. Dallo storico debutto con “Siberia” all’ultimo album “Ora”, appena uscito, un viaggio lungo quarant’anni con una band che ha segnato come poche altre la musica indipendente italiana. Biglietti: 5 euro intero, 3 euro ridotto. I biglietti sono acquistabili online (con costi di prevendita) o  direttamente presso la biglietteria del Teatro, in piazza Serristori. Info su apertura e riduzioni: http://www.teatrogaribaldi.org/biglietteria/ 

Di nuovo nella Terra di Mezzo con il secondo appuntamento de “Il giardino di Alceste”, la rassegna itinerante di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo, quest’anno dedicata a “Il Signore degli Anelli” e che mercoledì 29 giugno fa tappa al chiostro della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, a Incisa. In programma il racconto della più grande storia d’amore raccontata nel romanzo di J.R.R. Tolkien, quella tra Berien e Luthien. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Si parla di libri anche al Centro sociale Il Giardino, con il quarto (e penultimo) appuntamento con i “Notturni”. Rinviata per indisponibilità del relatore la serata di approfondimento sula filosofia di Machiavelli, che verrà recuperata il prossimo autunno, l’incontro di martedì 29 giugno alle 21.30 resta confermato e sarà dedicato invece al romanziere svizzero Charles-Ferdinand Ramuz e al suo capolavoro “La montagna ci cade addosso” (Ideafelix). Ingresso gratuito.

Doppio appuntamento con Valdarno Piano festival, la rassegna itinerante di musica per pianoforte organizzata dall’Accademia musicale valdarnese, alla Pieve di San Romolo di Gaville. Mercoledì 29 giugno il recital pianistico di Maria Letizia Michielon, con musiche di Chopin e Beethoven. Venerdì 1° luglio il concerto per pianoforte e orchestra, con il Quintetto archi d’Orfeo diretto dal maestro Alessandro Arnoldo e tre pianisti ad alternarsi: Gabriele Cerofolini, Lorenzo Reho e Lucrezia Slomp. In programma musiche di Bach, Beethoven e Chopin. Entrambi gli appuntamenti, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, sono a ingresso gratuito. Inizio alle 21.15.

Ancora musica classica, stavolta con il concerto di chitarra a cura del Centro culturale di Arezzo in occasione del centenario della nascita di Don Luigi Giussani. Venerdì 2 luglio al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline, Emanuele Monti, Raffaello Ravasio e Stephen Figoni eseguono musiche di Rorem, Villa-Lobos, Chopin, Sojo, Albéniz, Carillo e Torroba. Ingresso libero dalle 21.15 con prenotazione obbligatoria al 3406258576, via WhatsApp o sms.

L’Arci di Incisa organizza una cena in piazza per sostenere Zia Caterina, il soprannome con cui è nota Caterina Bellandi, tassista fiorentina che di sera effettua corse regolari, di giorno offre invece un passaggio gratuito ai bambini diretti verso l’ospedale pediatrico Meyer per una visita o un esame. La cena è in programma venerdì 1° luglio presso il caffè Il Ritrovo, in piazza Auzzi a Incisa, alle 20.30. Prezzo: adulti 20 euro, bambini 15 euro. Gratuito per bambini 1-5 anni. Obbligo di prenotazione entro il 30 giugno telefonando a Francesco, 3665969334, o Nico, 3355487091.

A cena per beneficienza anche a Figline, in piazza San Francesco: sabato 2 luglio Porta Senese organizza infatti una raccolta fondi a sostegno del progetto Amicafrica per la costruzione di una scuola in Ebolowa Lebroserie de Ngalane, in Camerun. Lo stesso giorno sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Valerio Pianigiani. Presenta la serata Mirko Bonatti. Prenotazioni: Matteo Nocentini (3332581630), Valerio Pianigiani (3383097577) o Sara Perini (3205733735).

Sabato 2 luglio una passeggiata musicale in notturna sul poggio Citerna, poco sopra Poggio alla Croce, con gli interventi musicali della Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna. Un’iniziativa del circolo Sms di Poggio alla Croce e Vagamondo trekking, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Merenda alle 20 e partenza alle 21. Evento gratuito, info e prenotazioni 3683299250 (Massimo). Il mattino seguente, domenica 3 giugno, il circolo Sms di Poggio alla Croce organizza poi “Puliamo il Poggio”, una mattinata dedicata alla pulizia del verde pubblico e dell’ambiente della frazione. Ritrovo in piazza del Giaggiolo alle 9.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista