25/06/2012 10:22

Pannelli solari alla scuola primaria Cavicchi

Il progetto sarà realizzato entro l’estate e prevede un notevole risparmio economico e ambientale


Sono 84 i pannelli solari che entro l’inizio del prossimo anno scolastico saranno installati sul tetto della scuola primaria Cavicchi. Il Comune di Figline ha infatti espletato tutte le procedure di aggiudicazione della gara, vinta dalla Engineering Costruzioni Gruppo Empoli Luce srl per un importo complessivo di 63.795,24 euro (ribasso d’asta del 26,865%).

 


L’intervento prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 19,74 kW di picco, costituito da pannelli di silicio multicristallino installati sulle falde del tetto: per completare l’opera serviranno 15 giorni per la posa dei pannelli ed altri 15 per collegare gli impianti.


Grazie a questo progetto si prevede un ricavo di 13.312 euro l’anno tra il risparmio sull’energia elettrica consumata
(4.420 euro) ed un utile di 8.892 euro. Dal punto di vista ambientale le ricadute non sono meno importanti, perché in un anno la previsione è di generare 26.000 kW di energia elettrica dall’energia solare, di produrre 10.400 kg di Co2 in meno e di risparmiare 4,86 tonnellate equivalenti di petrolio.


“Risparmio economico e rispetto ambientale sono due punti fermi di questa Amministrazione – commentano il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Scuola, Daniele Raspini – e l’intervento sulla scuola primaria di Cavicchi va proprio in questa direzione. Tanto più che proprio questo istituto nelle scorse settimane si è reso protagonista di un’altra iniziativa dello stesso tenore, il ‘Plesso risparmioso’, ovvero tutta una serie di accorgimenti studiati dai bambini e dai loro insegnanti per ridurre al minimo l’impatto economico e ambientale. L’obiettivo adesso è di estendere questi progetti a tutte le nostre scuole e agli altri edifici comunali”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista