07/01/2013 16:58:48

Situazione patrimoniale: Consiglio approva regolamento

Nella seduta del 21 dicembre l’assemblea ha dato il via libera al documento sulla trasparenza


Nella seduta del 21 dicembre scorso il Consiglio comunale di Figline ha approvato all’unanimità il regolamento sulla pubblicità della situazione patrimoniale degli amministratori e sulla trasparenza.

 

Come ben evidenziato nell’articolo 2, il documento persegue e attua i valori della legalità, della trasparenza e dell’accessibilità alle informazioni che regolano l’attività della pubblica amministrazione. Le disposizioni del regolamento sono applicate ai consiglieri comunali, al sindaco, agli assessori, agli amministratori di istituti, enti, organismi la cui nomina sia demandata al Consiglio comunale o al sindaco; inoltre devono comunicare la propria situazione anche presidenti, vice-presidenti e amministratori delegati di società di cui il Comune ha una partecipazione per un importo superiore al 20%.


Quindi tutti questi soggetti dovranno depositare presso la Segreteria generale del Comune una dichiarazione nella quale indicano i redditi annualmente dichiarati, i diritti reali su beni immobili e sui beni mobili iscritti in registri pubblici, le partecipazioni in società quotate e non quotate, la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari e titoli di Stato e le eventuali funzioni esercitate in qualità di amministratore o sindaco di società.


Tutte le dichiarazioni saranno pubblicate su un bollettino che sarà depositato presso la Segreteria generale, alla quale tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune hanno diritto di accedere mediante apposita richiesta.

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it