testata per stampa
25
maggio, 2017
giovedì
Ricerca libera:




Calendario Eventi

DAI COMUNI/Video
Video-intervista a Raoul Bova e Chiara Francini, ospiti del Teatro Garibaldi

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter dell'Ufficio Stampa dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante 

Normativa Privacy


Ricerca Comunicati
Dal giorno:
Al giorno:
Categoria:

keywords:

19/05/2017 09:26:30

Facebook: una ricerca di UniFi per capirne l’uso dei cittadini

Il Comune aderisce a progetto Dipartimento Scienze sociali. Su pagina Fb ComuneFIV un questionario da compilare


Sulla pagina Facebook del Comune di Figline e Incisa Valdarno (www.facebook.com/comunefiglineincisa) è pubblicato il link ad un questionario del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Firenze, con il quale l’Amministrazione ha avviato una collaborazione per individuare bisogni e modalità di utilizzo delle pagine Facebook istituzionali da parte dei cittadini.

La ricerca si rivolge a tutti i Comuni dell’area metropolitana di Firenze (46 enti, di cui 43 con almeno un canale social attivo) per superare una generale mancanza di informazioni su chi siano i cittadini–fan di un Comune: quali appartenenze, motivazioni, bisogni, comportamenti, aspettative riguardano il “cittadino – social”? Come pervenire ad una più chiara identificazione e profilazione di un utente che si rivolge al Comune mediante Facebook o, in generale, il web sociale?

Sia nel contesto nazionale che internazionale, infatti, si ravvisa un’assoluta carenza di indagini simili. La maggior parte degli enti possiede una conoscenza di massima o approssimativa dei propri pubblici; nel migliore dei casi, si affida alla tecnologia per una schematica profilazione dell’utente, ma poco sa dei più vasti comportamenti digitali dei propri fan e del sistema di bisogni che li muovono. È così che il canale social si riduce spesso ad una “bacheca virtuale” al pari di altre, un megafono, senza sfruttarne le potenzialità di interazione, coinvolgimento o di engagement civico. Per di più, schiacciato sul presente, l’impiego dei social network soffre di una carenza di progettualità e, in tal senso, la comunicazione perde di efficacia e di strategicità. Proprio per conoscere meglio il proprio pubblico e per migliorare il servizio di informazione, il Comune ha deciso di aderire alla ricerca: il primo passo è chiedere proprio ai cittadini di rispondere alle domande del questionario.
 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web ufficiostampa.figlineincisa.it