8 marzo, ''Letture al Giardino'', minimoto, beneficenza e una nuova mostra fotografica: ecco gli eventi della settimana

Tante le iniziative in programma a Figline e Incisa Valdarno, organizzate o patrocinate dal Comune tra giovedì 7 e domenica 10 marzo



La Giornata internazionale della donna tra musica e letteratura, ma anche il ritorno delle “Letture al Giardino”, minimoto, beneficenza e fotografia d’autore saranno protagonisti della settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno.

Si parte giovedì 7 marzo, alle ore 17, con le “Letture al Giardino” presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline). Protagonista di questo appuntamento la fisica, divulgatrice scientifica e scrittrice Gabriella Greison con il suo primo romanzo “L’incredibile cena dei fisici quantistici”, pubblicato nel 2016. Lettura a cura di Debora Ferruzzi Caruso.

Sabato 9 marzo alle 15.30, invece, verrà inaugurata la nuova mostra fotografica alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), intitolata “Incontri”: un excursus lungo cinquant'anni sulla fotografia di Virgilio Bardossi. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 5 aprile e sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it.

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo si torna poi in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita.

Domenica 10 marzo, alle ore 12.30, il Centro pastorale “Pino Arpioni” di Matassino ospiterà il pranzo di beneficenza “Una campana, due popoli”, organizzato dalla Compagnia delle Contrade figlinesi e dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline. I proventi andranno a favore della popolazione di Palazzuolo sul Senio, gravemente colpita dall’alluvione dello scorso novembre e legata a Figline dalla campana oggi conservata a Palazzo Pretorio ma, in passato, di proprietà di Palazzuolo sul Senio per oltre 600 anni. A occuparsi della cucina e del servizio, saranno i ragazzi e i docenti dei corsi di cucina e sala dell’Isis “Giorgio Vasari”. Il costo è di 25 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, gratis per gli under 6 anni. Al seguente link, info sul menù e i contatti per prenotare e comunicare eventuali tolleranze: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18490.

Per quanto riguarda, infine, le iniziative legate alla Giornata internazionale della donna, questi gli eventi previsti per venerdì 8 marzo: alle ore 15, “8 marzo al Giardino” presso il Centro Sociale Il Giardino di Figline, evento aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero con l’intrattenimento musicale dei Suonatori della Leggera "Fiorin della Rosina", curato da Il Giardino e dalle associazioni socie in collaborazione con Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp; alle ore 16, “Le donne che creano comunità”, iniziativa culturale con merenda in compagnia a cura di Spi Cgil, Auser Incisa e Circolo Arci Incisa, presso il Tendone del Circolo Arci di Incisa; alle ore 17, presso lo spazio Polivalente di Brollo, apposizione di una targa alla panchina rossa della frazione, alla presenza delle autorità e a cura di Comune FIV e Associazione La Senice; alle ore 18, infine, alla Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, la “Giornata della donna fra i libri” con le donne del cerchio della Tenda Rossa, evento gratuito a cura di Associazione Circuito Corto (per info: tendarossafirenze@gmail.com).

Tutto gli eventi fin qui descritti sono patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sabato 9 marzo, invece, il Comune FIV organizza la “Passeggiata letteraria” nel centro di Figline con letture sull’8 marzo insieme al Gruppo di Lettura della Biblioteca comunale di Figline e Incisa Valdarno. Partenza prevista alle ore 9.30 da Villa Casagrande, dove è prevista una colazione in compagnia. I posti attualmente sono esauriti, ma si consiglia di monitorare il seguente link, nel caso in cui si liberino dei posti: www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18470.

Da lunedì 4 a sabato 9 marzo, si ricorda poi che presso le biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa sono presenti gli scaffali tematici con una selezione di letture per approfondire le tematiche legate alla Giornata Internazionale della Donna.

Il programma completo e le varie info sulle iniziative previste per la Giornata internazionale della donna sono disponibili sul sito www.fiv-eventi.it.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista