La biblioteca comunale presenta tre letture giovani

Ciclo di incontri tra mitologia ed attualità: si comincia martedì 12 ottobre con Eva Cantarella

La biblioteca comunale, in collaborazione con Isis Vasari e libreria La Parola, presenta l’iniziativa “Lettura giovane tra mitologia e attualità”. Si tratta di un ciclo di incontri inserito all’interno di “Ottobre piovono libri” promosso dalla Regione Toscana e che verte su un genere, la mitologia, che in questi ultimi anni è tornato prepotentemente alla ribalta e che vanta lettori soprattutto tra i giovani. Il primo dei tre appuntamenti in programma è fissato per martedì 12 ottobre e vedrà ospite Eva Cantarella sul tema “Sopporta o cuore… la scelta di Ulisse”. Al mattino la conferenza si terrà all’Isis Vasari per i soli studenti dell’istituto, mentre alle 17,30 le porte della biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi 15) saranno aperte al pubblico ad ingresso libero.
“Questo genere di iniziative – ha spiegato l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli – è molto importante per i nostri ragazzi, che quest’anno avranno l’opportunità di compiere un interessante viaggio nella mitologia che però ha i piedi ben radicati nell’attualità. Ringrazio quindi la Regione Toscana di questa bella opportunità ed ovviamente il personale della biblioteca comunale, il preside ed i professori dell’Isis Vasari, ma anche la libreria La Parola che collabora con noi per il secondo anno”.
I prossimi appuntamenti con le “letture giovani” della biblioteca comunale sono in programma martedì 14 dicembre con Carlo Lapucci (I miti nella cultura popolare toscana” ed il 18 gennaio con Sonia Savioli (Scemi di guerra: il mito del Progresso tra verità e menzogna”.


«Torna alla lista